INDICARE – In attesa di vedere Dio
Spesso siamo un po’ distratti. Siamo capaci di passare davanti a una chiesa meravigliosa, un quadro famosissimo, sentire un brano musicale da brivido e restare “assenti”, fuori da quel contesto, chiusi nel nostro mondo. Tuttavia, il valore di quell’arte o di quella musica non diminuisce. Abbiamo semplicemente perso un’occasione. E, in effetti, quando ce ne rendiamo conto, recuperiamo. Quel quadro è come se fosse invisibile ai nostri occhi, e quel concerto come se venisse eseguito lontano dalle nostre orecchie.
L’annuncio della Parola fa brillare ciò che veramente vale per non disperdere il bene più grande. La Bibbia esiste per evidenziare ciò che di buono, vero e grande Dio vuole dirci.
A volte, facciamo fatica ad ascoltare e interiorizzare la Parola di Dio. Non per questo, però, perde la sua bellezza. Al contrario le catechesi, le omelie, le indicazioni dei Pastori, ti aiutano a scoprirne tutta la bellezza. La Bibbia non è un reperto – seppur molto prezioso – da museo! La Sacra Scrittura, attraverso la voce della Chiesa, è Parola viva di Dio. Trova il coraggio di fidarti della Parola che apre la vita a nuovi segni e riempie le reti vuote (cfr. Lc 5,5).