PREDISPORSI – Pronti a camminare
Per poter vivere l’uomo ha bisogno del cibo, dell’acqua, del riposo. Per l’animo dell’uomo la Scrittura è acqua che disseta e rinfranca nella stanchezza e ci consola nel momento del buio, della tenebra e nella solitudine (cfr. Sal 23).
La Parola è pane che nutre, compassione del Figlio di Dio che vede le folle affamate e stanche dal cammino e spiega (cfr. Mc 6,34), attraverso le Scritture, ciò che si riferisce a Lui, anche se il cuore stanco e sfiduciato si fa prendere dalla tristezza (cfr. Lc 24,27). Come il Risorto accompagna i due di Emmaus, così la Chiesa, nell’episodio del diacono Filippo (cfr. At 8), accompagna l’uomo di sempre, vicino e lontano dalla fede, attento o distratto ma pur sempre disposto a capire e farsi raggiungere dalla Parola di salvezza.
La Parola di Dio non è un corso di aggiornamento, ma proposta di vita autentica che libera l’uomo conducendolo dalle tenebre alla luce, dal peccato al perdono, dalla tristezza alla gioia. In questo cammino non siamo soli. Dio stesso ci prende per mano e con pazienza e misericordia guida la nostra vita.