PREGARE – Cosa dire a Dio
Un consiglio che ci sentiamo di darti è quello di riuscire a leggere alcune pagine della Bibbia ogni giorno. Più la accosti e più acquisterai la consapevolezza di essere accompagnato da Dio. Quello Spirito che ha ispirato il testo biblico è il medesimo che ha guidato Gesù nel suo ministero e conduce la Chiesa.
Opera e trasforma, non senza la volontà personale, la vita di ciascuno nell’immagine del Figlio, obbediente al Padre in tutto. La preghiera personale e comunitaria, nutrita dalla Parola, diventa vita. Solo così si può evitare il ritornello: “Non so mai cosa dire a Dio”.
Prega la Parola di Dio nel silenzio. Viviamo nel rumore ogni giorno, ma tutto questo non impedisce allo Spirito di raggiungere il cuore.
Inoltre prega con riconoscenza. Dio parla sempre all’uomo, ma troppo spesso lo si dà per scontato: “Tanto Dio parla!”. Essere gli interlocutori di Dio, i suoi partner è un grande privilegio. Una grazia. In Gesù l’uomo, nonostante le sue cadute, è tornato a poter parlare e capire Dio. Gesù è il dizionario che traduce per noi l’amore divino e porta a Dio il bisogno umano.