Sulla strada con la Bibbia, insieme a Vicenza

Evento #leggolabibbia
Vicenza, 5 ottobre 2014 ore 18.00
Casa Santa Lucia, via Pasi 8
Nel suo centenario di fondazione la Società San Paolo rilancia il suo impegno nella diffusione della Bibbia: domenica 5 ottobre, giornata di apertura del Sinodo Straordinario della Famiglia, propone una grande giornata di eventi, letture, incontri in tutta Italia per scoprire o ri-scoprire la Bibbia secondo l’invito di papa Francesco di riaccostarsi alla Parola di Dio attraverso eventi in grado di illustrare al grande pubblico la ricchezza e la bellezza delle Sacre Scritture (https://www.leggolabibbia.it/).
Anche la comunità paolina di Vicenza tramite le sue espressioni sul territorio (Libreria San Paolo e Centro Culturale San Paolo) aderisce all’evento nazionale #leggolabibbia. In collaborazione con Caritas Vicentina organizza il reading teatrale “Sulla strada con la Bibbia” all’interno di Casa Santa Lucia nello spazio dedicato alla mensa per i poveri.

Tutti sono invitati a partecipare all’appuntamento per scoprire l’attualità della vicenda biblica nelle testimonianze di chi vive senza un tetto: la Casa Santa Lucia apre le sue porte per incontrare la città e far scoprire da vicino la vita dei suoi ospiti e dei suoi volontari. Dalla mensa in cui condividiamo il cibo alla mensa in cui condividiamo la nostra vita.
“Sulla strada con la Bibbia” è un reading di storie intervallate da brani biblici e da canzoni scritte e interpretate da Bruno Montorio con l’accompagnamento di Bobo Righi. Durante lo spettacolo Umar, credente mussulmano leggerà la Bibbia. La sua vicenda s’incrocia con quella di Giona, il profeta, anche lui in balia delle onde come Umar nel viaggio verso Lampedusa.

Nelle case della Caritas si incontrano credenti di ogni fede, in particolare islamica. Anche a loro diamo voce attraverso la storia di Umar. Gli autori dei testi sono persone senza dimora e volontari della redazione vicentina di Scarp de’ Tenis che da un paio d’anni collaborano con l’attrice Paola Rossi della compagnia La Piccionaia, I Carrara – Teatro Stabile d’Innovazione. Condividono un percorso artistico e culturale che aiuta queste persone a ritrovare un posto nella comunità.
Al termine della spettacolo gli ospiti di Casa Santa Lucia e di Casa San Martino riceveranno in dono la parola ascoltata, una Bibbia in regalo offerta dal Gruppo Editoriale San Paolo. Per tutti ci sarà un buffet offerto dalla Caritas.
Casa Santa Lucia e Casa San Martino sono i luoghi dove la Caritas Diocesana Vicentina ospita e si prende cura delle persone in esclusione sociale. A Casa San Martino si trova il ricovero notturno che d’inverno si amplia per poter dare ricovero a chi, dormendo in strada, rischia la vita per il freddo. A Casa Santa Lucia si trovano tutti i servizi: lo sportello di accoglienza e di segretariato sociale, la mensa, le docce, la lavanderia, il laboratorio occupazionale, i corsi di italiano per stranieri e la redazione di Scarp de’ Tenis.
Per informazioni e contatti

Libreria San Paolo e Centro Culturale
don Giuseppe Berardi e don Ampelio Crema
0444. 321018 – 0444.924748
lsp.vicenza@stpauls.it ufficiostampa@caritas.vicenza.it

San Paolo Ufficio Stampa Caritas Diocesana Vicentina
Mariagrazia Bonollo
tel 0445 1888703 – cell 348 2202662
ufficiostampa@caritas.vicenza.it